DALLA SCUOLA … AL LAVORO

L’Associazione Ala–Kipengere opera dal 1993 a sostegno di progetti di autosviluppo delle popolazioni che vivono nella zona di Kipengere, nel sud della Tanzania, seguendo l’esempio e l’esperienza dei missionari, in particolare di baba Camillo.

La nostra opera si concentra ultimamente a favore della formazione scolastica, il vero volano attorno a cui può crearsi un autentico autosviluppo in termini di responsabilità, consapevolezza e maturità di un intero popolo; in pratica significa garantire alle giovani ed ai giovani, un lavoro dignitoso al termine di un percorso di formazione professionale.

Dopo esserci dedicati per anni alla costruzione di nuove scuole (asilo, scuola primaria e secondaria) iniziamo con i ponti, come si vede nell’immagine, ma solo metaforicamente. Abbiamo infatti accolto favorevolmente la richiesta di sostegno finanziario per la gestione di una scuola multi–professionale, sita nella missione di Kipengere, che accoglie circa 50 studenti.

Ragazzi e ragazze che diventeranno esperti nella falegnameria, taglio e cucito, muratori, informatica, cucina ed economia domestica.

La proponiamo innanzitutto alle realtà artigianali e produttive a noi più vicine che ben conoscono l’importanza della preparazione professionale dei giovani, sicuri che anche questa volta la nostra richiesta non cadrà nel vuoto.

La proposta riguarda un impegno morale per i 3 anni del percorso formativo di un/una giovane africano.

Nel ringraziarVi anticipatamente per quanto riuscirete a fare per questo progetto, non guasta mai ricordare che le donazione sono deducibili ai sensi di legge.

Grazie