La scuola primaria

Julius Nyerere, fondatore e padre carismatico del popolo della Tanzania, ha voluto che ogni villaggio avesse una propria scuola per offrire a tutti i bambini una formazione di base senza discriminazione di censo o religione, presupposto fondamentale per una vera emancipazione. L’obbligo scolastico inizia all’età di 7 anni e si sviluppa su sette classi.

La scuola primaria di Kipengere è stata costruita negli anni ’60 ed è pubblica. L’Associazione è intervenuta a partire dal 1998 per dotarla di nuove aule e alcune ristrutturazioni. Col nostro aiuto è stata realizzata una palazzina con nuovi servizi igienici e nel 2010 è stata acquistata una nuova fotocopiatrice.

Gli studenti sono circa 700 e gli insegnanti non più di 7 – 8 il che significa che ogni classe comprende circa 90 alunni.

Per alcuni anni grazie alla generosità di famiglie e studenti ed all’impegno di alcune insegnanti di Ala si è inviato materiale didattico con quaderni, matite ecc…. e scambio di lettere fra alunni delle rispettive scuole.

In agosto del 2012 alcune insegnanti assieme alla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ala hanno fatto visita alla scuola primaria di Kipengere col proposito di avviare un gemellaggio fra le rispettive scuole. L’idea non ha avuto pratico sviluppo ma ha portato all’acquisto di alcuni libri di testo che rimarranno in dotazione alla scuola e saranno forniti gratuitamente agli alunni secondo la formula del “comodato d’uso” con restituzione alla fine di ogni anno scolastico. In tal modo sono stati acquistati 643 libri di testo.

Alla fine 2019 ci è stato richiesto di finanziare la realizzazione di una nuova cucina e mensa stante le piccole dimensioni di quella esistente con alunni costretti spesso a mangiare all’aperto. L’associazione ha accettato la richiesta e la scuola parteciperà seppur in minima parte al finanziamento dell’opera. Abbiamo già inviato € 10,000. I lavori sono iniziati ad inizio 2020.