Libri di testo acquistati

A seguito del viaggio in Tanzania dell’estate 2012 l’Istituto scolastico comprensivo di Ala ha adottato la scuola primaria di Kipengere decidendo di finanziare l’acquisto dei libri di testo per gli studenti dei 7 anni di corso. Il progetto prevede di acquistare ogni anno i libri per gli alunni di un  anno scolastico, per cui nel giro di 7 anni gli oltre 600 alunni avranno i libri su cui studiare, una cosa scontata per noi ma molto difficile e costosa per la situazione africana.

Con l’aiuto di baba Camillo un responsabile seguirà l’andamento del progetto, in particolare: gestione del fondo bancario appositamente costituito su una banca locale, rendicontazione dell’acquisto dei libri predisposti dal Ministero dell’Istruzione della Tanzania, concessione dei libri in comodato d’uso ai singoli studenti e loro restituzione alla fine di ogni anno scolastico.

L’associazione sostiene il progetto in quanto di vitale importanza ai fini della formazione delle nuove generazioni africane.

Come potete vedere dall’immagine in testa, i soldi che sono stati raccolti dall’Istituto Comprensivo di Ala sono stati ben spesi. Sono serviti per l’acquisto di ben 643 libri di testo! Alleghiamo la traduzione della lettera inviata dal preside della scuola secondaria di Kipengere.

Relazione preside scuola primaria di Kipengere

Scuola Primaria di Kipengere

Caro Presidente,
noi stiamo bene e spero altrettanto: la tua famiglia, il team di insegnanti della scuola primaria di Ala, gli alunni e la popolazione del paese. Siete sempre i benvenuti a Kipengere.
Vi ringraziamo di cuore per i 4,800,000 scellini ricevuti attraverso Baba Camillo; ci hanno permesso di acquistare 643 libri per gli studenti. Tutti i testi, ve lo garantiamo, sono tenuti al sicuro di modo che potranno essere usati, dalla classe quinta alla settima, dagli alunni che verranno.
Inoltre, i ragazzi non sono autorizzati a portarsi i testi a casa dopo le lezioni: il materiale didattico rimane a scuola. Vi siamo grati per i libri degli esercizi e per la vostra promessa di finanziare, sempre tramite Baba Camillo, l’acquisto di altri testi per gli alunni più piccoli.
Salutateci gli insegnanti e i ragazzi.

Tanti saluti

Il preside